A cura del Dott. Gianmarco Tessari – Psicologo esperto in Neuropsicologia

Tempo di lettura: 2 min

“Al Centro” propone un nuovo corso di allenamento della memoria rivolto a quelle persone che percepiscono di scordare spesso i nomi, non ricordare una semplice lista della spesa e in generale di avere la sensazione di avere problemi di memoria.

Gli incontri sono tenuti da uno psicologo esperto in Neuroscienze, Dott. Gianmarco Tessari che basandosi sulle ultime ricerche in merito alla stimolazione cognitiva, ha elaborato uno schema strutturato per un allenamento progressivo della memoria. L’obiettivo principale è quello di ri-attivare, stimolare e potenziare il funzionamento cognitivo per contrastare i processi che a volte sono legati ad un declino cognitivo.

La letteratura scientifica, infatti, conferma che la Terapia di Stimolazione Cognitiva è tra le strategie terapeutiche più efficaci e con risultati spesso migliori dei farmaci. Il programma di stimolazione cognitiva è estremamente flessibile e può essere rivolto sia al singolo che al gruppo.
Partendo da queste premesse, “Al Centro” ha deciso di attivare un nuovo corso di stimolazione di gruppo, caratterizzato da un taglio decisamente pratico con lo scopo di stimolare attraverso esercizi mirati le fondamentali abilità del nostro cervello come la memoria, l’attenzione e il linguaggio. Dunque, la stimolazione cognitiva attraverso esercizi e attività a tema, migliora la memoria e suggerisce delle strategie per meglio vivere nel quotidiano.
Vantaggi degli incontri di gruppo: uno dei benefici più profondi che la persona può trarre dalle sessioni di stimolazione cognitiva è sicuramente di tipo sociale, dal momento che trattandosi di incontri che propongono attività di gruppo ha come necessaria conseguenza il mutuo aiuto. All’interno dei vari esercizi, infatti, ogni membro può trovare la sua specialità e aiutare il compagno quando questo dovesse trovarsi in difficoltà, sapendo di poter richiedere e ricevere lo stesso aiuto al momento del bisogno. Questa reciprocità dell’aiuto fa ritrovare alla persona il piacere di essere parte di un gruppo all’interno del quale si ha un ruolo attivo.
Il corso si rivolge a chiunque sia interessato a partecipare ad un gruppo di allenamento della memoria e stimolazione cognitiva in una classe con altre persone con cadenza settimanale, presso la Sede di “Al Centro”, in via Federico Delpino 134.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare il 3334589893 oppure scrivere a info@alcentroroma.it