Psicoterapia Adolescenti

Psicoterapia e crescita

Ladolescenza  dal latino “adolescere” che significa “crescere”, è la fase della vita durante la quale l’individuo conquista le abilità e le competenze necessarie ad assumersi le responsabilità relative al futuro stato di adulto.

Questo periodo di transizione dallo stato di bambino a quello di giovane adulto prevede una costante evoluzione e continue trasformazioni. In questo momento della vita gli interrogativi e i dubbi su di sè, i mutamenti del proprio corpo, i conflitti con i genitori, i rapidi e consistenti cambiamenti causano una fase di disequilibrio in cui tutto viene rimesso in discussione.

In adolescenza, il ragazzo o la ragazza sono spettatori consapevoli delle mutazioni che li riguardano e sono perciò impegnati in un difficile processo di attribuzione di senso a quello che sta loro accadendo. L’adolescente è impegnato ad accettare il proprio corpo che si sta modificando, ad acquisire un’identità personale, a consolidare la propria identità di genere, a relazionarsi con i coetanei, a svincolarsi dai genitori,  a costruirsi dei sistemi motivazionali, dei valori e una progettualità futura.

I disagi psicologici dell’adolescenza

In alcuni casi tutti questi aspetti assumono un peso eccessivo, provocando stati di sofferenza che si protraggono troppo a lungo o che si estendono fino a invadere la vita dell’adolescente compromettendone la serenità e la crescita. Può essere quindi necessario avvalersi di un supporto psicologico che consenta all’ adolescente di esprimersi e di avere uno spazio sicuro in cui fermarsi a riflettere riuscendo  gradualmente a costruire un’autostima positiva, a comprendere i propri vissuti, a conoscere le proprie emozioni e migliorare la propria capacità comunicativa e relazionale in particolare nei riguardi dei genitori.

Servizi di psicoterapia per adolescenti

In particolare ci occupiamo di :

  • Difficoltà scolastiche.
  • Disturbi del comportamento alimentare.
  • Disagio nelle relazioni con i coetanei.
  • Angosce e paure.
  • Disturbi psicosomatici.
  • Rabbia e aggressività.
  • Crisi di identità.
  • Conflitti con i genitori.
  • Dipendenze (dai videogames, da internet, da sostanze stupefacenti).
  • Comportamenti autolesionistici.

I professionisti di “Al Centro” offrono percorsi di valutazione, consulenza psicologica e psicoterapia, attuando dei prezzi accessibili per dare la possibilità di non rinunciare ad un aiuto volto ad aumentare la qualità di vita dell’individuo e di tutta la famiglia.