Consulenza psicologica
Cos’è la consulenza psicologica?
Le persone cominciano una terapia, cercando un professionista competente – il terapeuta – che le aiuti ad affrontare un problema o sia di supporto in un momento difficile della propria vita. La consulenza psicologica è il momento in cui si definisce e comprende il problema e si individua il percorso più indicato per affrontarlo.
Quanto dura la consulenza psicologica?
Solitamente le consulenze hanno una durata di tre incontri ma non è escluso che possano durare per maggior tempo. Il professionista che svolge la consulenza psicologica è uno psicologo o uno psicoterapeuta, che ha svolto un percorso di specializzazione di circa 10 anni (cinque anni per la laurea in psicologia e ulteriori cinque anni per la specializzazione in psicoterapia o psicoanalisi) regolarmente iscritto all’Ordine degli Psicologi della regione in cui ha svolto l’esame di abilitazione.
Quali servizi di psicologia posso trovare presso “Al Centro”?
Presso “Al Centro” è possibile trovare psicologi e psicoterapeuti esperti in diverse aree con cui svolgere colloqui di valutazione e consulenza per affrontare problematiche come :
- Difficoltà relazionali
- Disagio legato a momenti critici della vita (gravidanza e nascita di figli, perdita del lavoro, lutti, crisi di coppia, separazioni)
- Problematiche familiari
- Ansia e attacchi di panico
- Fobie e pensieri ossessivi
- Disturbi psicosomatici
- Depressione e disturbi dell’umore
- Dipendenze
- Disturbi del comportamento alimentare
- Disturbi della personalità e del senso di identità
I professionisti attuano dei prezzi accessibili e sostenibili per dare la possibilità di non rinunciare ad un aiuto volto ad aumentare la qualità di vita dell’individuo e di tutta la famiglia.
Per approfondire: