Interventi Domiciliari

Cos’è un intervento domiciliare?

L’intervento domiciliare consiste nell’aiuto di un professionista specializzato in età evolutiva o in riabilitazione direttamente a domicilio. 

A chi è rivolto ?

Ci rivolgiamo a genitori che cercano un aiuto per il proprio figlio e alle famiglie che cercano un aiuto per un intervento di riabilitazione in età adulta.

L’intervento domiciliare in età evolutiva 

Possiamo genericamente distinguere tra due tipologie di professionisti “a domicilio” legati all’età evolutiva: uno maggiormente legato agli apprendimenti scolastici, l’altro rivolto agli aspetti di sviluppo evolutivo nel suo complesso.
I compiti rappresentano un terreno dove si manifestano molte difficoltà “evolutive” e molto spesso è necessario l’intervento di un professionista che possa aiutare concretamente là dove serve, cioè proprio nell’autonomia nei compiti. Non si tratta quindi di un semplice aiuto nei compiti ma di un intervento con delle tappe che mira a rendere autonomo il bambino nei confronti dei compiti.
In altri casi, invece, i “compiti evolutivi” riguardano lo sviluppo evolutivo nel suo complesso: in tali casi si richiede una figura specializzata che lavori con il ragazzo a 360 gradi per permettergli di raggiungere tutte le autonomie che può acquisire.

L’intervento domiciliare per persone con demenza o Alzheimer

Il domicilio è lo spazio privilegiato dove una persona con demenza o Alzheimer si sente tutto sommato più a suo agio. Il professionista specializzato negli interventi a domicilio attraverso diverse attività, tra cui la stimolazione cognitiva, permetterà un miglioramento della qualità di vita sia della persona colpita da demenza che della sua famiglia.
Alcuni obiettivi che la stimolazione neuropsicologica domiciliare si propone di raggiungere sono: stimolare le abilità cognitive con tecniche appropriate, allontanando il più possibile il momento della perdita completa di autonomia; migliorare la qualità di vita della famiglia; diversificare con attività e iniziative le giornate; gestire disturbi comportamentali che, altro non sono, che errate interpretazioni della realtà circostante.

Presso “Al Centro” è attivo un servizio che mette in contatto le famiglie con dei professionisti esperti, che offrono la loro esperienza a costi molto contenuti e accessibili per aiutare il più possibile a non rimandare un intervento.

Per maggiori informazioni è possibile chiamare il 3334589893 oppure scrivere a info@alcentroroma.it