Psicoterapia Infantile

Psicoterapia Bambino Infanzia Roma

La psicoterapia a supporto dei bambini

L’intervento psicologico con i bambini è orientato a supportare, accompagnare e sostenere il bambino, e la sua famiglia, nel complesso cammino che caratterizza questa particolare epoca della vita, in cui profondi e repentini cambiamenti, continui stimoli nuovi e sconosciuti, quindi anche fonti di paura e stress, delicate tappe di crisi e di sviluppo, condurranno il bambino dalla totale dipendenza dalle cure parentali all’autonomia ed alla costruzione di una propria personalità.

Il terapeuta e l’aiuto al bambino

Il terapeuta aiuta il bambino, e la sua famiglia, a riorganizzare e potenziare le proprie risorse e i propri strumenti per affrontare e superare le difficoltà incontrate, traducendo un linguaggio, quello appunto infantile – fatto di segnali, comportamenti, sintomi –  molto diverso da quello adulto, e contemporaneamente traducendo al bambino un linguaggio ed un mondo che ancora non conosce in pieno e che potrebbe non comprendere, o esserne spaventato o turbato.

Il coinvolgimento della famiglia

L’intervento psicologico generalmente si rivolge al bambino, ma anche al suo nucleo familiare, necessariamente coinvolto nella sintomatologia, nelle dinamiche e soprattutto nella prognosi del problema portato.

Sintomi di disagio psicologico nei bambini

Le manifestazioni sintomatologiche possono essere di diverso tipo:

  • comportamentale – ad es. disturbi dell’attenzione e iperattività, disturbi del sonno, ansia, continue assenze scolastiche, disturbi alimentari, disturbi del controllo sfinterico, comportamenti isterici;
  • cognitivo – ad es. disturbi del linguaggio o delle funzioni cognitive;
  • somatico – ad es. coliche idiopatiche, vomito, eczema, dolori addominali, enuresi notturna, asma, cefalea, emicrania,  disturbi del sonno, dolori agli arti.
  • emotivo – ad es.umore particolarmente triste per un lungo periodo di tempo, spiccata irritabilità.

Supporto psicologico e prezzi accessibili

Gli psicologi di “Al Centro” offrono percorsi di valutazione, consulenza psicologica e psicoterapia, individualmente con il bambino e congiuntamente alla famiglia, garantendo una presa in carico di tutto il sistema coinvolto, e delle ripercussioni, cognitive, emotive, scolastiche ed organizzative, che il problema ha portato nel sistema stesso.

“Al Centro” garantisce inoltre prezzi accessibili per dare la possibilità di non rinunciare ad un aiuto volto ad aumentare la qualità di vita del bambino e di tutta la famiglia.