Psicoterapia di coppia

Scrivici per informazioni o prenota un incontro!

Psicoterapia Coppia Roma“Il corso del vero amore non fila mai liscio” (William Shakespeare)

Quando occorre la psicoterapia di coppia?

Nella vita di coppia, piccole crisi, circoscritte nel tempo, sono da considerarsi fisiologiche; condividere davvero le scelte, le decisioni importanti, la fatica della quotidianità, è difficile; il confronto delle idee porta a una sana conflittualità che si risolve attraverso scambi, accordi e mediazioni, a volte faticosi, ma costruttivi.

Quando, invece, la coppia vive un disagio che dura nel tempo e, nonostante il desiderio di cambiamento, i tentativi di risolvere i problemi non danno esito positivo o, addirittura, si trasformano in dinamiche ripetitive che alimentano il problema anziché risolverlo, si parla di crisi vere e proprie.

In cosa consiste la psicoterapia di coppia?

L’incontro con un professionista in uno spazio “non giudicante” mira a ristabilire, recuperare o generare quelle risorse che permettono al legame di divenire (nuovamente) fonte di benessere per i partners, anziché causa di sofferenza.

Un aiuto per tutte le coppie

“Al centro” possono trovare un aiuto tutte le coppie, in particolare:

  • Coppie che vivono con difficoltà eventi significativi: nascita di un figlio, cambiamento del lavoro, perdita del lavoro, problemi economici, lutto, malattia, trasferimento…
  • Coppie che hanno bisogno di superare l’insofferenza dovuta alla quotidianità,
  • Coppie che hanno bisogno di aiuto per separarsi perché temono di non poter sopravvivere separati,
  • Coppie allargate (con figli di unioni precedenti)
  • Coppie con problemi di sterilità e infertilità, aborto o lutti perinatali
  • Coppie con problemi sessuali,
  • Coppie con uno (o entrambi i partners) portatore di un sintomo (disturbi d’ansia, depressione, disturbo alimentare, disturbi di personalità, disabilità fisica…)
  • Coppie con difficoltà nell’ambito genitoriale,
  • Tutte le coppie che hanno desiderio di riscrivere la propria storia attraverso una conoscenza più profonda dell’uno e dell’altro.
“Al Centro” offre percorsi di valutazione, consulenza psicologica e psicoterapia, attuando dei prezzi accessibili per dare la possibilità di non rinunciare ad un aiuto volto ad aumentare la qualità di vita dell’individuo e di tutta la famiglia.
Per approfondire:

 

 

Elaborare il lutto dopo un aborto o una morte perinatale

Il genogramma: la storia della nostra famiglia, chi siamo e da dove veniamo