Neuropsicomotricità

Scrivici per informazioni o prenota un incontro!

Chi è il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva

Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE) è una figura professionale che si occupa della prevenzione, valutazione e intervento riabilitativo dei disturbi dell’età evolutiva, al fine di favorire lo sviluppo armonico delle competenze del soggetto.

Il TNPEE si occupa di valutazione e trattamento:

-Disturbi dello spettro autistico

-Ritardi psicomotori

-Disturbi dell’Apprendimento

-Disturbi dell’attenzione e Iperattività

-Ritardi cognitivi

– Difficoltà di autoregolazione del comportamento

Che strumenti diagnostici utilizza ?

In sede di valutazione Il TNPEE utilizzerà prevalentemente l’osservazione in  sedute di gioco per bambini molto piccoli , oppure la somministrazione di test standardizzati per bambini più grandi, al fine di delineare il profilo di sviluppo del bambino , individuare i punti di forza o debolezza delle aree di competenza e definire gli obiettivi riabilitativi.

Durante il percorso riabilitativo il professionista effettuerà incontri con le figure che ruotano intorno al bambino, in particolar modo le  insegnanti, per comprenderne il funzionamento in altri contesti e fornire strategie di intervento a scuola.

Che interventi propone ??

Il TNPEE adatta l’intervento riabilitativo in base alle specificità del bambino, all’età e alle cadute emerse nelle aree di sviluppo in sede di valutazione.

Il lavoro riabilitativo può interessare una o più aree: gli aspetti comunicativo-relazionali, aspetti neuropsicologici, motorio-prassici, grafico-rappresentativi e simbolici o gli Apprendimenti Scolastici.

Presso “Al Centro” è possibile effettuare

Valutazioni:

  • Neurolinguistiche
  • Degli Apprendimenti Scolastici
  • Psicomotorie

In particolare presso “Al Centro”  ci occupiamo del Trattamento riabilitativo di:

  • Disturbi di Linguaggio
  • Disturbi dell’ Apprendimento
  • Disturbi dello Spettro Autistico
  • Ritardi psicomotori
  • Disturbi dell’Attenzione e/o Iperattività
  • Ritardi cognitivi

In linea con le proposte di “Al Centro” gli psicoterapeuti che si occupano di quest’area hanno predisposto un servizio con tariffe sociali e sostenibili. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il 3334589893 o scrivere a info@alcentroroma.it