Logopedia a Roma
“Al Centro” a Roma (zona Centocelle) offre anche servizi di logopedia, volti allo studio, alla valutazione e alla cura di problemi e disturbi legati al linguaggio, alla comunicazione, alla deglutizione o a disturbi dell’apprendimento. Il nostro studio a Roma sud-est pratica tariffe accessibili. Contattaci per saperne di più e fissare un appuntamento.
Chi è il logopedista ?
Il logopedista è il professionista della riabilitazione che si occupa di valutare e prendere in carico pazienti di tutte le età con:
- disturbi del linguaggio isolati o che dipendano da problemi cognitivi, motori, odontoiatrici, sindromi congenite;
- patologie della voce e delle corde vocali;
- problematiche inerenti la fluenza verbale;
- deglutizione disfunzionale e terapia miofunzionale;
- disturbo di attenzione;
- disturbo di apprendimento.
I disturbi per i quali ci si rivolge a un logopedista possono dunque riguardare o la sfera della “produzione del linguaggio” oppure quella della “comprensione del linguaggio”. Tra i disturbi più frequenti troviamo:
- Disprassie, afasie o agnosie
- Disturbi da lesione
- Problemi di comunicazioni associati a determinati contesti sociali
- Difficoltà nella comunicazione scritta o nel calcolo
- Disturbi di tipo autistico
I problemi legati a comunicazione e apprendimento, se non correttamente individuati e presi in cura, possono compromettere sviluppo e qualità della vita della persona. Per questi motivi il tempestivo intervento del logopedista è essenziale.
La fascia di popolazione affetta da tali disturbi va dalla pre-scolare (ad esempio per quanto riguarda il disturbo specifico del linguaggio), fino alla terza età (dove ad esempio sono più diffuse le problematiche inerenti disfagia o difficoltà nella deglutizione).
Per quanto riguarda i bambini, se da un lato è vero che l’apprendimento del linguaggio è un processo soggettivo, dall’altro lato l’intervento tempestivo del logopedista, in caso di ritardi, può prevenire successive difficoltà.
Nella maggior parte dei casi il bambino recupera autonomamente eventuali ritardi nello sviluppo del linguaggio. In alcuni casi invece un aiuto esterno può facilitare il processo comunicativo.
Logopedia a Roma: che strumenti diagnostici vengono usati
Dopo aver preso visione della diagnosi del medico di riferimento (neuropsichiatra infantile, odontoiatra, foniatra, otorino ecc.), il logopedista raccoglie informazioni tramite colloquio clinico col paziente o con le persone che se ne prendono cura.
Successivamente si avvale di osservazione strutturata o semi strutturata in caso di bambini molto piccoli o pazienti non collaboranti, somministra test o scale di valutazione, propone questionari mirati.
Nel trattamento logopedico dei bambini di vitale importanza sono il coinvolgimento e la partecipazione della famiglia e della scuola. In particolare, la scuola è il luogo dove le difficoltà di comunicazione si manifestano in modo evidente. Dunque gli insegnanti hanno un ruolo centrale nei processi di valutazione e intervento logopedico.
Che intervento propone ?
Il logopedista programma un intervento personalizzato sulla base delle esigenze di ciascun paziente. Le sedute durano 45-50 minuti, ed in alcuni casi può essere proposta anche un’attività di gruppo da abbinare al percorso individuale.
Dove necessario, si cura un rapporto di collaborazione anche con altri professionisti coinvolti: ad esempio nel bambino in età scolare e prescolare il lavoro é coordinato a quello di educatori ed insegnanti, sia con riunioni, sia a mezzo di email e videoconferenze.
Presso “Al Centro” è possibile effettuare Valutazioni:
- Neurolinguistiche
- Degli Apprendimenti Scolastici
- Disfluenza e balbuzie
- Deglutizione
In particolare presso il nostro servizio ci occupiamo del Trattamento riabilitativo di:
- Disturbi di Linguaggio
- Disturbi dell’ Apprendimento
- Disturbi dello Spettro Autistico
- Ritardi psicomotori
- Disturbi dell’Attenzione e/o Iperattività
- Ritardi cognitivi
- Deglutizione disfunzionale
In linea con le proposte di “Al Centro”, a Roma Centocelle, i logopedisti che si occupano di quest’area hanno predisposto un servizio con tariffe accessibili. Per maggiori informazioni, o per fissare un incontro, è possibile chiamare il 371 3621756 o scrivere a info@alcentroroma.it. Il nostro studio si trova in Via Federico Delpino 134 a Roma sud-est ed è facilmente raggiungibile, sia attraverso mezzo proprio, sia con il trasporto pubblico.