La fame nervosa è quella sensazione di voler mangiare qualcosa, senza avvertire né lo stimolo della fame, né quello di sazietà. E’ una “fame” che origina da uno stato emotivo, solitamente piuttosto intenso, che non si riesce a definire e che trova soddisfazione nell’ingestione incontrollata di cibo.

Il cibo diventa una sorta di consolazione, un sollievo, seppur temporaneo, ad uno stato di agitazione che crea disagio.

Non sempre è facile riuscire a distinguere il sentimento che si prova (quello cioè che ci fa correre in cucina a mangiare), soprattutto se si è consolidata l’abitudine a rispondere sempre allo stesso modo, attraverso per esempio il cibo.

Ma è importante imparare a riflettere e studiare gli stati d’animo che ci portano a mettere in atto questi comportamenti, una volta individuato il sentimento o l’emozione possiamo riflettere sulla causa scatenante.

Il 15 ottobre 2016 alle ore 1030 presso Al Centro via Federico Delpino 134 parleremo della fame nervosa, come riconoscerla e soprattutto come gestirla.

Saranno presenti all’incontro:

Gian Luca Banini – psicologo, psicoterapeuta

Monica Napoli –  psicologo, psicoterapeuta

Iolanda Frangella – biologa, nutrizionista

L’incontro è aperto a tutti coloro (tutte le età) che vogliono capire meglio i meccanismi che ci portano a “sfogare” sul cibo i momenti di stress e come trovare delle soluzioni alternative.

Per info e prenotazioni chiamare il 3334589893 o scrivere a info@alcentroroma.it siamo a Centocelle in via Federico Delpino 134.