Iolanda Frangella – Nutrizionista

Tempo di lettura: 2 minuti

Aldo, un anziano di 73 anni affetto da malattia di  Alzheimer, arriva ‘Al Centro’ con richiesta di una visita psiconeurologica, successivamente alla quale di comune accordo con la moglie, Maria, decide di intraprendere un percorso di training cognitivo per potenziare i deficit rilevati in sede di visita.

Nella stessa sede, viene illustrato ai due il servizio di consulenza nutrizionale rivolto alle patologie neuro- degenerative, facente parte dello sportello per la Terza Età istituito presso “Al Centro”. Accettano! Convinti dal fatto che un’adeguata nutrizione possa aiutare e potenziare la condizione in atto.

Durante la prima consulenza, si evidenzia un’alimentazione pressoché ripetitiva, qualitativamente non varia ma, anzi, povera di nutrienti fondamentali in questa fase. Aldo mangia poco e i suoi pasti sono spesso costituiti quasi esclusivamente da carboidrati quali pasta, patate, pane. Si rileva anche, tramite bioimpedenziometria, una scarsa BCM (massa metabolicamente attiva) che definisce il rischio di malnutrizione.
Si stabilisce un piano nutrizionale giornaliero, in modo tale che Maria possa gestire al meglio la preparazione dei pasti.
Andando incontro ai gusti alimentari di Aldo, vengono messi in atto dei piccoli escamotage per rendere i pasti più sazianti ma al tempo stesso appetibili. Vengono consigliate adeguate integrazioni in modo da sostenere il metabolismo di minerali importanti per la patologia.  

Dopo qualche mese, Aldo è più presente, si sente più in forze, riesce a svolgere con più facilità le comuni attività, grazie al miglioramento della massa metabolicamente attiva e al supporto che le integrazioni forniscono per l’attività cognitiva.

Il caso di Aldo racconta le potenzialità di un’alimentazione personalizzata. La ricerca va avanti e si continua a studiare la dieta migliore per la longevità, certi dell’evidenza che il cibo è un supporto, in grado di rallentare o accelerare i processi degenerativi, influenzando la qualità di vita.
Per maggiori informazioni contattare il 3334589893 o scrivere una mail a info@alcentroroma.it