Iolanda Frangella – Nutrizionista

“Si può definire invecchiamento, dal punto di vista biomedico, il processo biologico caratterizzato da cambiamenti che si realizzano nel corso della vita dell’individuo, che determinano una maggiore difficoltà di adattamento dell’organismo all’ambiente, e di conseguenza, una maggiore fragilità.”

Invecchiando, lo stile di vita e l’alimentazione risentono del cambiamento, condizionati da diversi fattori, come le variazioni del metabolismo basale e dell’attività fisica, convinzioni su influenze negative di cibi sulla propria salute, riviste, tv e malattie. L’alimentazione assume, con il passare degli anni, un ruolo sempre più importante poiché la nostra salute dipende in modo determinante da cosa e come mangiamo.

Gli over 70 e in particolare i più anziani sono portati spesso ad adottare un’alimentazione che li predispone ad un costante rischio di malnutrizione sia per difetto che per eccesso. A causa della riduzione delle attività metaboliche e della maggiore sedentarietà, i fabbisogni calorici sono certamente minori; calano la massa magra e il contenuto di acqua e la massa grassa tende ad aumentare.

Bisogna però tener conto che, a meno di particolari patologie, l’anziano può assumere gli alimenti di tutti i gruppi alimentari in base alla propria tollerabilità, evitando di cadere in un’alimentazione rigida, ripetitiva e per questo a rischio di carenze, di cui esempi sono le cene con la zuppa di latte e i pranzi in bianco.

Bere sufficientemente è fondamentale nell’adulto come nell’anziano ma quest’ultimo avverte meno la sete ed è più a rischio di disidratazione; inoltre a volte, per gusto, si preferisce bere alcolici, caffè o thè che portano ad urinare spesso e ad espellere quindi liquidi di cui il corpo ha bisogno.

Il regime alimentare di un anziano in salute deve rispettare alcune regole base che riguardano l’apporto calorico, la corretta distribuzione di proteine, grassi, zuccheri e carboidrati nell’arco della giornata ma, anche e soprattutto, la possibilità di mangiare con piacere.

Di alimentazione nella terza età, luoghi comuni da sfatare e consigli pratici parleremo Lunedì 16 Gennaio ore 16:30 presso la Basilica Santa Croce in Via Guido Reni 2.

L’evento è in collaborazione con l’associazione onlus “Telefono d’Argento”.