A cura di Mattia Sciarra (Psicologo), Giulia Celidonio (Psicologa), Michela Sbardella (Educatrice professionale) 

Tempo di lettura: 2 minuti

La sospensione delle lezioni a scuola e la chiusura di tutte le attività educative dedicate a bambini e ragazzi ha rappresentato un momento di confusione e smarrimento anche per le famiglie. Improvvisamente ci siamo visti privati di un porto sicuro dove affidare i nostri figli. I genitori hanno dovuto completare il lavoro degli insegnanti nella spiegazione di materie e concetti assegnati online. Inoltre, è stato interrotto il processo di formazione scolastica ed educativa degli alunni.

Quali sono gli effetti negativi derivanti dalla chiusura delle scuole? Quali problemi stanno affrontando le famiglie?

In uno studio pubblicato da Lancet i medici del Children’s Medical Center di Shangai hanno messo in evidenza gli effetti psichici negativi derivanti dall’interruzione delle lezioni a scuola e dello studio quotidiano dei nostri ragazzi: Lo sconvolgimento del ritmo di vita successivo all’interruzione delle normali lezioni scolastiche porta ad uno stravolgimento dei ritmi biologici, andando a compromettere gli orari del sonno che portano conseguentemente ad uno sconvolgimento della dieta dell’individuo. Questo comporta un aumento del peso e un minore benessere cardiorespiratorio. Lo stesso studio evidenzia come una quarantena prolungata dove il ragazzo è costretto ad un’interruzione delle proprie relazioni comporta un aumento dei livelli di ansia e frustrazione percepiti.

In un intervista a ‘Repubblica’ Silvia Bunge spiega come la scuola e le relative lezioni contribuiscano alla crescita cognitiva dell’alunno, sottolineando come ogni anno scolastico i essi acquistino dai 2 ai 4 punti di quoziente intellettivo. L’interruzione della normale attività scolastica rappresenta quindi uno stallo nel processo di crescita cognitiva dell’individuo, costretto a saltare delle tappe biologiche in cui lo studio era programmato e funzionale alla sua crescita cognitiva.

Le conseguenze relative la chiusa delle scuole, non colpiscono soltanto gli studenti ma riguardano anche le famiglie degli stessi che stanno vivendo una vera e propria situazione di confusione generale in cui si cerca di affrontare il problema nella modalità più congrua possibile. Tuttavia, tra gli svariati problemi di ordine domestico, tra compiti assegnati virtualmente dai docenti, in cui i genitori supportano il ruolo dell’insegnante non senza difficoltà e con la problematica di non essere riconosciuti come tali dai figli (che non sanno se guardarci come genitori o docenti improvvisati), il compito diventa difficile e in grado di attivare elevati livelli di stress.

Tutoraggio Online: Un aiuto efficace

Il tutoraggio online diventa un aiuto efficace e semplice per affrontare questo periodo di confusione. Chi ha già deciso di affidarsi ad un esperto, grazie a strumenti digitali facilmente scaricabili attraverso PC, Tablet e cellulari ha già potuto sperimentare gli effetti positivi della scelta, andando ad ottenere velocemente un confronto diretto tra il tutor e lo studente. In pochi minuti si riesce a stabilire un contatto e iniziare un percorso online strutturato che riesce a rispondere alle esigenze delle famiglie.

Contare su un esperto online in grado di completare in maniera adeguata il ruolo dei docenti, diventa essenziale per garantire la continuità del processo di crescita, la strutturazione dei ritmi giornalieri dei ragazzi e per togliere ai genitori il gravoso compito di assumere un ruolo che non appartiene loro.

Moltissime famiglie si sono già affidate a queste figure per cercare di stabilire un ordine giornaliero e tornare ai ritmi quotidiani che la scuola riusciva a garantire.

In più, il tutor online riesce a ristabilire la continuità di crescita cognitiva rispettando le tappe dell’evoluzione biologica dell’individuo: consente al ragazzo di essere reinserito all’interno di un contesto di relazioni extra-familiari in grado di ristabilire un confronto sociale indispensabile per la sua salute psico-fisica.

I genitori, si rendono conto di affidarsi ad un esperto in grado di sapersi relazionare con il ragazzo, in grado di poter assumere e un ruolo che altrimenti resterebbe vacante e in grado di poter spiegare chiaramente e approfonditamente qualsiasi concetto assegnato dai docenti.

I Tutor online di ‘Al Centro’:

Ad ‘Al Centro’, un’equipe specializzata nell’età evolutiva è pronta a seguire il bambino. Infatti, grazie a psicologi, logopedisti, psicoterapeuti e psicomotricisti, “Al Centro” dispone di un gruppo di ‘Tutor Online’ formato dagli stessi specialisti dove al bambino, viene assegnato un esperto online in grado di aiutarlo nel percorso scolastico e di potenziamento cognitivo adatto ai suoi bisogni.

Contattare i tutor è semplice e veloce. In pochi minuti si riesce a stabilire un contatto diretto e programmare un percorso ideale per il ragazzo.

Per maggiori informazioni contattare il 3334589893 o scrivere a info@alcentroroma.it