Federica Lembo – Psicoterapeuta

Tempo di lettura: 2 min

‘Perché non esistono scorciatoie a nulla: non certo alla salute, non alla felicità o alla saggezza. Niente di tutto questo può essere istantaneo. Ognuno deve cercare a modo suo, ognuno deve fare il proprio cammino’ (Tiziano Terzani).

Parafrasando Terzani, immaginiamo la psicoterapia come un cammino, un viaggio all’interno di se stessi che può rendersi necessario nel momento in cui si sperimenta una sofferenza psicologica, una problematica comportamentale o relazionale o anche una crisi emotiva scatenata da particolari eventi di vita. In tutti questi casi si rompe un equilibrio e bisogna adoperarsi per guadagnarne uno nuovo, più funzionale, e ritrovare una condizione di benessere.

Con la psicoterapia il trattamento si articola a partire dall’incontro con un professionista (psicologo o medico specializzato) che, conoscendo il funzionamento della mente umana e delle relazioni tra persone, crea uno spazio sicuro in cui l’individuo (o anche la coppia, la famiglia, il gruppo) possa sentirsi accolto, ascoltato e accompagnato in un percorso trasformativo basato sulla comprensione di sé, delle proprie emozioni e delle proprie dinamiche interiori e relazionali.

A prescindere dal modello teorico cui si ispira l’intervento, la qualità della relazione con il terapeuta e il clima di fiducia e collaborazione che si crea tra quest’ultimo e il paziente sono fattori imprescindibili per la buona riuscita della cura.

Presso “Al Centro” è possibile effettuare una consulenza psicologica ed eventualmente iniziare una psicoterapia, a prezzi accessibili per avere la possibilità di non rinunciare ad un aiuto volto ad aumentare la qualità di vita.

Per maggiori informazioni:

Telefono: 3334589893 –  info@alcentroroma.it