“Al Centro” ha il piacere di presentare la Dott.ssa Lisa Orlando che il 27 gennaio 2018, presso la sede del Centro Diurno anziani Fragili “Il girasole” gestito dalla Cooperativa San Saturnino e in collaborazione con l’associazione “Il telefono d’argento Onlus” all’interno del progetto “Club A” terrà un incontro intitolato  “Oltre la memoria: ambienti a misura di Alzheimer”.L’incontro è rivolto a familiari e operatori che vogliono approfondire il delicato mondo dell’Alzheimer e le sue ripercussioni nella vita quotidiana, valutando le problematiche, le esigenze e il benessere non solo dei malati, ma anche di tutte le persone che li circondano e che se ne prendono cura.

A breve verrà pubblicato un articolo più approfondito che introdurrà l’incontro del 27 gennaio.

Di seguito invece una breve presentazione della Dott.ssa Lisa Orlando.

Laureata in Architettura all’Università di Ferrara con una tesi sugli spazi protesici a misura di Alzheimer, prosegue la sua formazione multidisciplinare conseguendo un Master in Comunicazione della Scienza presso il Dipartimento di Studi Umanistici dello stesso Ateneo.
Esercita la libera professione collaborando con Ausl, Associazioni e Cooperative del ferrarese.
Fornisce consulenza per il benessere ambientale delle persone affette da demenza, a domicilio e nelle Residenze Assistenziali, ed è docente per l’aggiornamento degli Operatori Socio Sanitari.
Svolge attività di formazione alle famiglie all’interno dei CaFé della Memoria e, sugli stessi temi, organizza eventi e progetti di divulgazione per un’informazione serena e senza età.
Con un team di psicologhe e animatrici porta avanti un percorso di sensibilizzazione per le prime classi della Scuola Primaria.
Si occupa di comunicazione della scienza e del rischio in svariati ambiti (sanità, sicurezza e prevenzione in ambiente domestico, terremoti, filosofia dell’informazione) e attualmente collabora con l’INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e il Laboratorio di Storia e Comunicazione della Scienza dell’Università di Ferrara.

Per maggiori informazioni 3334589893 o info@alcentroroma.it