Psicologia per adolescenti a Roma

Tra i servizi di Al Centro a Roma Centocelle anche quelli di supporto psicologico e psicoterapeutico agli adolescenti. L’adolescenza è una delicata fase di transizione nella crescita di una persona. 

Avvalersi dell’aiuto del terapeuta può favorire un sereno superamento degli specifici compiti di sviluppo e promuovere l’espressione delle individualità e delle risorse personali di ciascuno, nel difficile percorso della loro scoperta e costruzione.

Al Centro si trova a Roma sud-est in via Via Federico Delpino 134 ed è facilmente raggiungibile, anche attraverso il servizio pubblico. Il nostro studio offre prezzi accessibili e professionisti specializzati. Contattaci per fissare un incontro.

Psicoterapia e crescita

adolescente seduta

L’adolescenza dal latino “adolescere” che significa “crescere”, è la fase della vita durante la quale l’individuo conquista le abilità e le competenze necessarie ad assumersi le responsabilità relative al futuro stato di adulto.

Questo periodo di transizione dallo stato di bambino a quello di giovane adulto prevede una costante evoluzione e continue trasformazioni. In questo momento della vita gli interrogativi e i dubbi su di sé, i mutamenti del proprio corpo, i conflitti con i genitori, i rapidi e consistenti cambiamenti causano una fase di disequilibrio in cui tutto viene rimesso in discussione.

In adolescenza, il ragazzo o la ragazza sono spettatori consapevoli delle mutazioni che li riguardano e sono perciò impegnati in un difficile processo di attribuzione di senso a quello che sta loro accadendo.

L’adolescente è impegnato ad accettare il proprio corpo che si sta modificando, ad acquisire un’identità personale, a consolidare la propria identità di genere, a relazionarsi con i coetanei, a svincolarsi dai genitori, a costruirsi dei sistemi motivazionali, dei valori e una progettualità futura.

I disagi psicologici dell’adolescenza

In alcuni casi tutti questi aspetti assumono un peso eccessivo, provocando stati di sofferenza che si protraggono troppo a lungo o che si estendono fino a invadere la vita dell’adolescente compromettendone la serenità e la crescita.

Atteggiamenti di opposizione o regressivi, insofferenza alle regole, slanci di autonomia e decisi passi indietro, non sempre è facile capire se alcuni comportamenti dell’adolescente riguardino il normale percorso di crescita, le fisiologiche tappe evolutive che in questa fase della vita si devono affrontare e che porteranno alla costruzione costruzione di un’identità personale, oppure se si tratti di segnali che il ragazzo o la ragazza sta inviando per richiedere aiuto, e che quindi vanno accolti e contenuti con maggiore attenzione.

Può essere quindi necessario avvalersi di un supporto psicologico che consenta all’adolescente di esprimersi e di avere uno spazio sicuro in cui fermarsi a riflettere riuscendo gradualmente a costruire un’autostima positiva, a comprendere i propri vissuti, a conoscere le proprie emozioni e migliorare la propria capacità comunicativa e relazionale in particolare nei riguardi dei genitori.

Il rapporto dialogo genitori-figli è un aspetto essenziale.

Spesso infatti l’adolescente agisce all’interno della famiglia i conflitti che vive nel tentativo di affrontare e gestire le difficoltà che questa fase della vita necessariamente comporta.

Attraverso il confronto-scontro con i genitori l’adolescente afferma la propria identità emergente, sempre più autonoma e sempre più differenziata, e abbandona, gradualmente e non senza un profondo e doloroso senso di perdita, la sua infanzia, il bambino che è stato e che è ancora in parte.

I genitori hanno un compito difficilissimo, offrirsi come contenitore accogliente e sicuro ed allo stesso tempo gestire con autorevolezza e presenza gli attacchi del figlio o della figlia adolescente. La loro presenza, sicura ma decisa, sarà determinante nello svolgersi del processo di autonomia e determinazione che l’adolescente sta faticosamente portando avanti. 

Per questi motivi il coinvolgimento della famiglia è parte integrante del sostegno psicologico e psicoterapeutico agli adolescenti, e strumento fondamentale per aiutare la famiglia intera a trovare un nuovo equilibrio.

Servizi di psicoterapia per adolescenti

Tra i servizi di psicologia e psicoterapia per adolescenti, in particolare ci occupiamo di:

  • Difficoltà scolastiche.
  • Disturbi del comportamento alimentare.
  • Isolamento o disagio nelle relazioni con i coetanei.
  • Depressione o alterazioni dell’umore.
  • Angosce e paure.
  • Disturbi psicosomatici.
  • Rabbia e aggressività.
  • Crisi di identità.
  • Conflitti con i genitori.
  • Conflitti con i pari.
  • Dipendenze (dai videogames, da internet, dai social network).
  • Comportamenti autolesionistici.
  • Abuso di alcol, sigarette o sostanze stupefacenti.
  • Problemi sentimentali o di identità di genere.
  • Ossessioni
  • Disagi o problemi legati all’accettazione del proprio corpo.

I professionisti di “Al Centro” a Roma Centocelle offrono percorsi di valutazione, consulenza psicologica e psicoterapia, attuando dei prezzi accessibili per dare la possibilità di non rinunciare ad un aiuto volto ad aumentare la qualità di vita dell’individuo e di tutta la famiglia.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, o vuoi prenotare un appuntamento, contattaci cliccando sul bottone sotto.